- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, confermata la processione dell’Ottava di Santa Lucia, ecco il percorso

SIRACUSA – Nonostante le condizioni meteo instabili, al momento non si registrano variazioni di programma. Si terrà regolarmente questo martedì pomeriggio la processione dell’ottava di Santa Lucia, con il tradizionale rientro del simulacro argenteo della Patrona dalla Borgata fino in Cattedrale.

Già ieri la riunione tra il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione, insieme ai rappresentanti delle squadre di Protezione civile regionale. Si fugavano così i dubbi legati al maltempo previsto per oggi, con il rischio di un rinvio della processione cittadina. I rappresentanti della protezione civile avevano rassicurato su un previsto miglioramento del tempo nel pomeriggio e quindi è stata attivata la protezione civile comunale, confermando il programma della festa.

L’apertura questa mattina alle ore 11 con la solenne concelebrazione presieduta da monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa. Alle ore 16 l’uscita del simulacro e delle reliquie della Santa con la processione che percorrerà le vie Ragusa, piazza della Vittoria,  Testaferrata (prevista una breve sosta al Santuario della Madonna delle Lacrime e l’omaggio Unitalsi).

Poi dopo la sosta davanti l’ospedale per la preghiera degli ammalati, la processione percorrerà corso Gelone (dove ai portatori si alterneranno i vigili del fuoco), via Catania e corso Umberto. Sul ponte umbertino tradizionale spettacolo pirotecnico.

La processione riprenderà per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma, piazza Minerva e piazza Duomo. All’arrivo omaggio dell’Accademia d’arte del Dramma Antico.