- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, crisi al Vermexio, Italia rilancia il “Patto per la città” e annuncia una prossima assemblea

SIRACUSA – “Apprezzo l’invito di “Lealtà e condivisione” che coglie lo spirito di quanto già proposto agli alleati e ai sottoscrittori del “Patto per la città” di avviare un confronto sui temi e promuovere un momento di verifica delle attività dei primi tre anni di amministrazione, con l’obiettivo di rinsaldare e ridefinire l’alleanza politica e programmatica”. Così il sindaco Francesco Italia (nella foto di repertorio, ndr) fa da sponda al documento della lista civica, ancora presente in giunta con l’assessore Rita Gentile, dopo le dimissioni formalizzate lo scorso 12 luglio dei due assessore di Italia viva, Cosimo Burti e Alessandro Schembari.

“Il documento di “Lealtà e condivisione” sottolinea la sostanza di tante questioni già affrontate e sulle quali possiamo affermare di aver trovato soluzioni e tracciato prospettive sostenibili – aggiunge il primo cittadino – ed evidenzia alcune priorità che, nei prossimi 24 mesi, dovremmo fronteggiare con spirito costruttivo e resiliente. L’apporto civico e il contributo di ciascuna forza, gruppo o partito che si riconosce nel patto del 2018 o che condivide, oggi, tale approccio sui temi concreti, saranno graditi e utili per arricchire lo sforzo riformista in atto”.

“Rinnovo quindi – conclude il sindaco – il mio invito a tutto il Partito democratico, alle forze civiche cittadine e del centro sinistra riformista e liberale, di sostenere unitariamente tale momento di passaggio reso particolarmente delicato e al tempo stesso esaltante per le sfide ed opportunità che si presenteranno. Nel pieno rispetto dei tempi e della discussione in atto all’interno del Partito democratico e delle altre forze civiche e politiche, convocheremo un’assemblea di confronto durante la seconda settimana di agosto”.