LABORATORIO E PALESTRA DI SCRITTURA ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE LACUNAE IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE.
Prende il via giovedì 2 ottobre la stagione delle iniziative culturali della Biblioteca Comunale, che apre i propri spazi al progetto Lingua scrittura cultura, organizzato dall’associazione Cult. Lacunae in collaborazione con la Galleria Montevergini e la Biblioteca Comunale, sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali
Il progetto si protrarrà per tutti i giovedì di ottobre e vedrà i partecipanti impegnati in una sorta di viaggio verso la scrittura, affrontando ogni settimana un tema e l’incontro con scritture e scrittore diversi, che hanno come comune denominatore la Sicilia e la sua capacità di essere terra che produce grandi idee e grandi scrittori.
Si scoprirà come la Sicilia sia protagonista della cultura contemporanea. Leggendo scrittori come Brancati, Sciascia, Dacia Maraini, Beatrice Monroy e altri, si entra nel vivo della scrittura e delle idee del ‘900 e oltre. Ci si confronta con le idee e gli scrittori per capire meglio il nostro mondo contemporaneo.
Ancora una volta la Biblioteca Comunale di Siracusa si propone come laboratorio di idee e di iniziative per la cultura, aprendo i propri spazi alla cittadinanza e alla realizzazione di progetti.