- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, democrazia partecipata, ecco il terzo bando da 50 mila euro

SIRACUSA – È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Siracusa il terzo avviso pubblico [1] per la Democrazia partecipata. Il bando invita i cittadini residenti a Siracusa, a partire dai 16 anni di età, a presentare “proposte e idee progetto di interesse generale”. La somma a disposizione è di 50 mila euro, stabilita, con legge, nella misura del 2 per cento dei proventi assegnati al Comune frutto della riscossione dell’Irpef regionale.

Gli interessati possono presentare le istanze fino alle ore 12 del 31 maggio, utilizzando un’apposita scheda che dovrà contenere le informazioni previste dal bando. Ciascuna proposta potrà essere finanziata fino a un massimo del 30 per cento della somma disponibile, dunque fino a 15 mila euro. La scelta avverrà attraverso voto popolare.

Come da regolamento, l’Amministrazione stabilisce ogni anno gli ambiti tematici che i proponenti devono rispettare nel presentare i progetti. Per il 2021 sono: Ecologia, ambiente, decoro urbano e sanità; Opere pubbliche e rigenerazione urbana; Politiche economiche e sviluppo del territorio; Politiche giovanili, scolastiche, sociali e pari opportunità; Politiche culturali, sportive e promozione turistica; Cura dei beni comuni; Viabilità, mobilità e innovazione tecnologica.

(Nella foto di repertorio: palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa)