Siracusa – Sul progetto per la costruzione di un resort a Ognina, il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Seguo con interesse il susseguirsi di interventi sul progetto per la realizzazione di un nuovo resort a Ognina, anche quando essi possono apparire decisamente prematuri. Quello della salvaguardia della costa è un tema sensibile in città: una sensibilità che misurammo ai tempi del progetto per l’Arenella Resort e che, in misura forse maggiore, si è manifestato anche per la Pillirina.
“Normale, dunque, la pioggia di prese di posizione, ma c’è poco di concreto che l’amministrazione comunale possa fare in questa fase, considerando che sono pendenti dei ricorsi che investono la destinazione delle aree e la loro tutela. Il rischio è che qualsiasi atto adottato dal Comune possa essere smentito dalle decisioni dei giudici.
“Certamente diversa è la posizione delle forze politiche e sociali, le quali hanno tutto il diritto di interrogarsi sul progetto sia sotto il profilo ambientale che delle prospettive economiche di una città che ha ormai cambiato il modello di sviluppo. Tale diritto appartiene più di tutti al Partito democratico (che è maggioritario ed esprime il sindaco di Siracusa), il quale potrebbe cogliere l’opportunità offerta dalla scelta del segretario cittadino prevista per lunedì prossimo. Potrebbe partire da lui l’input per un confronto sul nuovo resort – in attesa che la soluzione dei ricorsi permetta all’Amministrazione di effettuare i passi successivi – e, più in generale, per riportare il dibattito interno sui problemi concreti della città”.