Siracusa – Giovedì 17 Dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, presso l’Impact Hub Siracusa, in via Mirabella, si terrà il primo incontro di formazione al “Compostaggio domestico” organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con IGM.
L’incontro mira ad informare i cittadini sull’uso corretto della compostiera e sui vantaggi che derivano dal compostaggio domestico, pratica con la quale i singoli utenti possono recuperare autonomamente la frazione organica prodotta durante la propria attività domestica per poi utilizzarla come fertilizzante. Attraverso la trasformazione degli scarti organici, inoltre, è possibile ridurre la produzione di rifiuti, dei quali la frazione organica rappresenta una quota pari a circa un terzo del peso totale.
La campagna “Compostiamoci bene”, attivata dall’Amministrazione nei primi mesi del 2014, ha portato alla distribuzione di 813 compostiere; 147 invece quelle in corso di consegna. Per incentivare l’uso della compostiera è stata prevista una specifica riduzione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti.
In occasione dell’incontro del 17 sarà possibile,infine, avanzare richiesta di assegnazione di una compostiera domestica.