Siracusa – Nell’ambito del “Poi Energia”, il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, è stato finanziato il progetto integrato “SIRACUSA SmaRt” per la creazione del Polo di eccellenza ICT per la Smart City.
Il progetto, che prevede l’attuazione di tre “azioni prototipo” da implementare successivamente nell’ambito della programmazione 2014-2020, dopo la fase dell’aggiudicazione delle gare, è adesso nella sua fase esecutiva.
Gli “interventi prototipo” permetteranno all’Amministrazione di dotarsi di progetti innovativi senza alcun onore a carico del bilancio comunale, e serviranno anche a sperimentare l’utilità e l’efficacia di tali innovazioni.
La prima delle tre “azioni prototipo” riguarda la sostituzione delle lampade semaforiche tradizionali con lampade a led. La soluzione, già praticata a Perugia, ha riscosso molto interesse da parte dell’Amministrazione in quanto nell’ambito del progetto è prevista l’installazione di dispositivi (le spire virtuali) per il monitoraggio dei flussi di traffico e la “modellizzazione” degli scorrimenti veicolari negli undici incroci più congestionati della città. “Questi dati- dichiara l’assessore alla Informatizzazione e alla Modernizzazione, Valeria Troia- saranno utili in vista della redazione del Piano Urbano della Mobilità”.
La seconda azione prevede la sostituzione di tutte le lampade dell’illuminazione pubblica con lampade a led e l’installazione di un sistema di accessibilità wi-fi, di telecontrollo e rilevatori, tramite la rete del sistema di illuminazione pubblica, in bassa frequenza.
La terza azione, infine, riguarda l’installazione, in via sperimentale, di pannelli fotovoltaici nel parcheggio del Tribunale, con l’obiettivo di dotare tutti i parcheggi pubblici cittadini di coperture fotovoltaiche per la produzione di energia.
“E’ del tutto evidente – continua l’assessore Troia – che non si tratta solo di una semplice sostituzione di lampade o dell’installazione di pannelli fotovoltaici, visto che le tre “azioni prototipo” permetteranno l’acquisizione di dati, il rilevamento dei flussi, la sperimentazione di nuove soluzioni di accessibilità e di percorribilità, oltre alla sperimentazione di iniziative di risparmio energetico”.
Il progetto integrato “SIRACUSA SmaRt” rientra nell’ambito di un programma integrato molto più ampio ed articolato che investe, trasversalmente, tutti i principali ambiti di sviluppo della città. In questo contesto lunedì prossimo, 14 settembre, i primi 9 vincitori del bando riservato a laureati under 35 inizieranno a collaborare con l’Ufficio programmi complessi per la realizzazione e la gestione di impianti ad alto contenuto tecnologico.
Conclude l’assessore Troia: “Il “Siracusa smart lab” sarà un incubatore a supporto dell’Amministrazione ed opererà lungo tre direttrici: il piano strategico della smart city, la gestione dei progetti smart e la formazione di giovani professionisti”.