Siracusa – Sembra funzionare la sinergia tra i diversi soggetti interessati ad una moderna gestione di Villa Reimann: Consorzio Universitario Archimede, Dipartimento di Architettura, Amici di Christiane Reimann, Assessorati al Verde ed alla Cultura, la società Erga che ha in gestione il giardino e SAVE Villa Reimann che sin dalla sua costituzione persegue l’attuazione delle volontà testamentarie di Christian Reimann.
Questo è quanto si potrà constatare Domenica 4 ottobre alle ore 10, in occasione della scopertura della lapide fatta realizzare da SAVE Villa Reimann in sostituzione dell’originaria, spezzata, che ricorda il decennale della morte di Christiane Reimann. Per l’occasione sono stati ricollocati i vasi fioriti che abbelliscono l’ingresso della villa e rimesse le piante che mancavano nei bellissimi vasi di Caltagirone che ornano il piazzale antistante. E’ in programma anche la sistemazione della grande aiuola centrale con la collocazione delle piastrelle ferma terra mancanti e la potature delle particolari piante cresciute enormemente.
Riteniamo che stia, quindi, iniziando una nuova fase collaborativa con una rete di soggetti consapevoli delle proprie responsabilità, mirante a sanare gradualmente, con attenzione e disponibilità i molti guasti accumulati nel corso degli anni che non possono essere ancora tollerati per il rispetto che dobbiamo alla munifica donatrice conosciuta in tutto il mondo per le sue eccezionali doti umane, intellettuali e professionali che volle, con il suo gesto generoso, ringraziare la città di Siracusa per averla accolta come seconda patria.