Siracusa, Giornate Fai per le scuole alla scoperta della Wunderkammer
SIRACUSA – Tornano la prossima settimana le “Giornate Fai per le scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole, che da dodici anni il Fondo per l’ambiente italiano organizza sul modello delle Giornate Fai di primavera e d’autunno. A Siracusa sarà visitabile, lunedì 20 e mercoledì 22 (ore 9-12,30), il Palazzo del Senato e la Wunderkammer, museo naturalistico, in Ortigia.
Protagonisti dell’evento saranno gli “apprendisti ciceroni“, studenti appositamente formati dai volontari del Fai in collaborazione con i loro docenti, in tal caso dell’Istituto superiore “Einaudi“, che accompagneranno altri studenti in visita.
La visita è stata pensata progettata come un modulo didattico di educazione civica spendibile all’interno della programmazione scolastica. Oltre alla storia ed all’architettura dei luoghi, verranno ricordate le principali finzioni politico-amministrative svolte dalla giunta comunale all’interno del palazzo e verrà richiamato il valore culturale della ricerca di personaggi come il siracusano Alessandro Rizza.
La Wunderkammer, prezioso allestimento inserito all’interno della storica biblioteca comunale, offre la possibilità di riscoprire alcuni dei percorsi scientifici promossi dagli eruditi siracusani e offrire, in particolare, un’ampia raccolta botanica e naturalistica di pregevole interesse.
Dal 20 al 25 novembre, in tutta Italia, le delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione apriranno oltre duecento luoghi speciali, che saranno visitati da studenti iscritti al Fai con la loro classe. Le classi “Amiche Fai” saranno accolte da migliaia di ragazzi che le condurranno alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, raccontandone la storia, mostrandone i capolavori e i particolari curiosi, proponendo ai loro pari un’esperienza che possa renderli cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.
La dodicesima edizione delle “Giornate Fai per le scuole” si svolge con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province autonome italiane. La Rai è main media partner dell’iniziativa.