La Gazzetta Siracusana

Siracusa, gli studenti dell’Istituto Insolera sono arrivati terzi al concorso “Sulle vie della parità”

SIRACUSA – Gli alunni della classe 4a A Sistemi informativi dell’Istituto “F. Insolera” si sono classificati al terzo posto nel 4° concorso nazionaleSulle vie della parità”, indetto dalla Federazione Nazionale Insegnanti e Toponomastica Femminile, con il patrocinio del Senato della Repubblica. Il concorso è finalizzato alla riscoperta e valorizzazione del contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.

“Attraverso un’attività di ricerca – dice Vincenzo Micieli, alunno della classe premiata – abbiamo riscoperto molte figure femminili che, pur avendo contribuito allo sviluppo socio-culturale dell’Italia, non hanno mai avuto l’intitolazione di una via”. I ragazzi, guidati dalla docente di diritto ed economia Maria Bentivegna, hanno individuato i nomi di 3 donne e uno spazio della città che non ha ancora una propria intestazione e che potrebbe essere dedicato ad una di queste figure femminili. Si tratta di Carla Capponi, partigiana e politica, della scrittrice Grazia Deledda e della giornalista Anna Maria Mozzoni, attivista dei diritti civili e pioniera del femminismo.

“Tutto il nostro lavoro, fatto di ricerca e di interviste che hanno coinvolto l’intera scuola e le famiglie – spiega Lorena Attardo, un’altra alunna della classe – è diventato una presentazione in powerpoint, con la quale ci siamo classificati terzi al concorso”.

Exit mobile version