Archivio

Siracusa, grande successo per il convegno “Christiane Reimann, il valore di una donna e della Sua eredità”

10511306_879445902113170_2634145900107738769_n“Esprimo profonda soddisfazione per il successo che ha riscosso lo scorso venerdì il convegno: “Christiane Reimann, il valore di una donna e della Sua eredità”, organizzato e promosso da Save Villa Reimann”.
Ha parlare è il presidente del comitato Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino, uno dei relatori del convegno.
“È stato per me emozionate osservare gli atteggiamenti degli intervenuti alla visione delle immagini che illustravano il forte degrado in cui versa la villa e tutto il patrimonio Reimann. È stato piacevole – prosegue Maiolino – vederli coinvolti in prima persona in quel disagio che prima vivevamo in pochi adesso ho la certezza che è molta parte della città comincia a viverlo.
Ringrazio tutti i relatori, di primissimo ordine, che si sono susseguiti, ma mi sia permesso di esprimere un sentimento di soddisfazione e gratitudine particolare per l’intervento della sovrintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Beatrice Basile che ha scelto il convegno sulla Reimann per presentare in esclusiva la cosiddetta collezione Alter, composta da oltre cento reperti integri di età neolitica.
Infatti attraverso lo studio della documentazione epistolare della Reimann si è potuto stabilire la provenienza di questi reperti, presenti in sovrintendenza da molto tempo e sconosciuta fino ad oggi.
La Basile si è augurata che si possa allestire una mostra di questi reperti presso villa di via necropoli Grotticelle per presentarli alla città.
Questa proposta non solo la condividiamo ma lavoreremo affinché ciò avvenga.
L’iniziativa, lanciata all’interno del convegno, cioè la nascita dell’associazione Amici di Christiane Reimann, ha avuto immediato riscontro con le tantissime firme di adesione e la nostra immediata disponibilità a partecipare concretamente.
Soddisfazione e gratitudine – conclude Maiolino – sono i sentimenti per quello che si è svolto venerdì, la città vuole fare cultura e l’associazione amici ne può essere un valido strumento!”


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto