I sottoscritti Consiglieri Circoscrizionali, dopo aver espresso forti perplessità su l’utilizzo della luce fredda per l’illuminazione pubblica in Ortigia, stamattina prendono atto dell’inizio della sostituzione dei corpi illuminanti sulla palificazione in stile “LIBERTY” di piazza Duomo.
Non vorremmo che tale iniziativa tendi a cannibalizzare la già martoriata piazza Duomo che tra tavolini, ombrelloni, sedie , cartelli e insegne pubblicitarie fluttuanti soffre e offende la storia millenaria riconosciuta dall’Unesco e tanto decantata dai nostri amministratori durante i lunghi quanto incoerenti comunicati stampa.
La sostituzione dei corpi illuminanti di piazza Duomo, probabilmente priva del parere della Soprintendenza, anche perché autrice ai tempi del progetto di illuminazione, snatura il progetto globale di restauro di una piazza unica nel suo genere.
La sostituzione delle lampade operata sul lungomare e all’interno dei vicoli di Ortigia, con gli edifici non più illuminati, gli hanno già fatto perdere il fascino originario, cancellando di notte i chiari scuro, le ombre, e l’anima che rimane tale solo di giorno, poiché, per fortuna, questa amministrazione a Siracusa il sole non lo può oscurare!
Siamo a favore del progresso e del risparmio energetico ma almeno lasciate che l’anima di Ortigia in piazza Duomo rimanga a futura memoria : “QUANTOMENO GIU’ LE MANI DA PIAZZA DUOMO”.
I Consiglieri di Circoscrizione:
Salvo Gibilisco, Andrea Carpinteri, Raffaele Grienti e Emanuele Miceli.