In pieno svolgimento il “Campus estivo” per 70 bambini che da giugno a fine agosto stanno prendendo parte ad una serie di iniziative educative e culturali. L’evento è dell’assessorato alle Politiche educative del Comune ed è attuato dall’associazione “Zuimama”, affiliata Arciragazzi. “Mettiamoci in gioco riscoprendo il territorio” questo lo slogan scelto per fare trascorrere a bambini scelti tra i residenti nei tre quartieri di Mazzarrona, Ortigia ed Akradina, un’estate diversa fatta di solidarietà, diversità, inclusione sociale, scoperta del territorio e condivisione.
I minori sono ospitati nei 4 campi di Zuimama, Cittadella dello sport, Casa di Pantanello e Patatrac. “Un’opportunità per vivere nuove esperienze. Le famiglie che giornalmente affrontano momenti di difficoltà, grazie al progetto, stanno regalando momenti di serenità ai proprio bambini. A nome dell’Amministrazione le ringrazio per avere condiviso il nostro progetto; e un grazie va anche all’associazione, agli operatori ed ai tanti volontari per come lo stanno attuando”: lo dichiara l’assessore alle Politiche educative, Valeria Troia.
“Ogni giorno i bimbi stanno scoprendo la nostra città grazie ai laboratori a tema, alle escursioni sul territorio con la possibilità di non essere dentro un quartiere degradato bensì all’interno di un contesto di confronto con altri bimbi speciale come loro, bimbi autistici, di colore, con difficoltà, bimbi disagiati, tutti insieme con un unico amore per la propria città e per chi la abita: loro bimbi e noi adulti, insieme”: lo dichiara il presidente di Zuimama, Cristina Aripoli che aggiunge: “E’ sempre un’emozione e una gioia mettersi in gioco per rendere felici i bambini: stiamo svolgendo un progetto che racchiude in sè tante sfumature bellissime, un viaggio che sarà drammatizzato dai bimbi il 31 luglio con lo spettacolo “La gabbianella e il gatto”, storia che racchiude valori fondanti del nostro cammino”.
Siracusa, In pieno svolgimento il “Campus estivo 2015”
di
pubblicato il