- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, l’Adu dedicata al compianto avvocato Peppe Brandino

SIRACUSA – L‘Associazione difensori d’ufficio (Adu) di Siracusa festeggerà domani, 30 marzo, il secondo anno dalla sua costituzione.

“Tanti i risultati ottenuti da un gruppo che cresce e si fa sempre di più interprete delle esigenze dei difensori d’ufficio, sempre esposti in prima linea nella difesa dei diritti dei cittadini e molto spesso dei più deboli. Diversi i corsi di formazione organizzati e tante idee ed iniziative in cantiere”, rende noto il direttivo dell’Adu Siracusa attraverso il suo presidente Giuseppe Giuliano.

Ma lunedì 1 aprile è anche il quarto anniversario dalla dipartita dell’avvocato Giuseppe Brandino (nella foto), ricordato dall’Adu come “uomo umile e coraggioso, che ha dato molto alla giustizia siracusana, sempre in difesa dei più deboli, pronto ad offrire la sua esperienza ai colleghi più giovani; per molti un padre o un fratello maggiore”.

In occasione di queste ricorrenze l’Associazione dei difensori d’ufficio di Siracusa rende noto di avere deliberato la dedicazione dell’associazione siracusana proprio al collega Giuseppe Brandino, “perché il suo ricordo sia da stimolo alle battaglie coraggiose che la nostra categoria è sempre chiamata a sostenere soprattutto in tempi di repentine riforme, alle volte poco ponderate, non condivise né condivisibili”.