- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, lutto nella politica. È morto Armando Foti

SIRACUSA – È deceduto la scorsa notte a causa di un tumore allo stomaco l’ex presidente della Provincia, Armando Foti. Aveva 77 anni.

Fu anche assessore e consigliere provinciale. Fratello dell’ex sottosegretario Gino Foti, era stato nella Democrazia Cristiana fino a quando il grande partito politico di centro non venne sciolto. Poi una fugace esperienza nel Pd. Negli ultimi anni aveva fondato e presieduto l’associazione “Presenza cittadina“, dedicandosi soprattutto agli anziani e alle loro problematiche. Da presidente della Provincia Regionale di Siracusa deve essere ricordato per l’importante stagione di concertazione sulle opere pubbliche e sull’edilizia scolastica da lui avviata.
Appassionato di calcio, è stato alto dirigente della squadra del Siracusa. Nel 2017 aveva subito la perdita del figlio Paolo.

Lascia la moglie ed i figli Alfredo ed Alberto. I funerali si svolgeranno lunedì nella chiesa del Sacro Cuore.

“Se n’è andato un protagonista delle vita politica siracusana – ha detto il sindaco Francesco Italia – un uomo che non ha cessato fino alla fine di impegnarsi sebbene da tempo ormai non ricoprisse incarichi pubblici. Soprattutto all’ex Provincia regionale, come presidente, assessore o semplice consigliere, è stato a lungo tra gli artefici di scelte importanti per il nostro territorio. Esprimo le condoglianze alla famiglia anche a nome della Giunta e di tutta la città”.