Archivio

Siracusa, M5S: Ripavimentazione e arredo via Cavour-Landolina

ortigia siracusa

ortigia siracusaSIRACUSA – Il Meetup FARE, Siracusa, “Amici di Beppe Grillo” ha protocollato una proposta di seguito riportata, inviandola al sindaco, assessore lavori pubblici e alla circoscrizione Ortigia.

Inizieremo in settimana a raccogliere le firme da parte di commercianti e cittadini.

Ripavimentazione e arredo via Cavour-Landolina
Ortigia, fin dal primo insediamento della colonia corinzia, fu edificata su due assi paralleli che si estendono da sud a nord incrociati, grossomodo, da un fitto reticolo di strade che, da est ad ovest, li attraversano. Il principale di questi assi viari è l’attuale via Cavour-Landolina, che è percorsa dai turisti, i quali come antichi pellegrini vengono a dissetarsi alle sorgenti del bello classico. Con l’imponente tempio di Apollo, Ortigia accoglie il turista che, incantato dal suo passato e dalla sua bellezza, risale quest’asse viario Cavour-Landolina, immergendosi nel suo percorso tra i palazzi Greco, Abela, dove gli stessi si affacciano prospicienti accompagnandolo in un processo evolutivo che dalla barbarie lo fa ascendere fino all’apogeo della civiltà. L’asse viario Cavour-Landolina sfocia nella meravigliosa piazza Duomo, un tempo agorà, dove il sacro dei templi poliadi di Athena e Artemide costituivano con l’area centrale una identità religioso e culturale della compagine cittadina, che si manifestò già nel corso del VII secolo a.c. L’area prospiciente al sagrato non è solo la continuazione del sacro, ma, ancora oggi, è sede del governo della città. Nell’asse viario hanno sede circa 50 tra attività artigianali e commerciali, che rappresentano una microeconomia cittadina. L’asse viario necessita di essere pavimentato allo stesso modo di l.go A. Gagini da dove ha origine fino a p.zza Duomo. Lo stesso asse viario necessita anche di un piccolo presidio turistico come centro di informazione ed assistenza in grado di assicurare, potenziare e migliorare i servizi offerti al turista. Il piccolo centro operativo turistico deve essere predisposto alla divulgazione e alla promozione del territorio provinciale con attenzione all’ambiente e ai Beni Artistici e Culturali. Il visitatore, agevolato in ogni sua scelta e aiutato a conoscere meglio il territorio con le sue tradizioni, avrà la possibilità di avere esauste ogni sua domanda di chiarificazione. Il presidio turistico offrirà un servizio di informazioni atto a stimolare forme di turismo sostenibile rispetto le caratteristiche ambientali e culturali. Presso il presidio sarà possibile reperire tutte le informazioni inerenti i servizi turistici, alberghieri e di trasporto locali e le informazioni sulle attività del comune. Si potrebbe completare l’arredo dell’asse viario con piccole panchine fisse corredate da fioriere. L’asse viario Cavour-Landolina è anche percorso durante l’anno da processioni religiose ed è sede d’iniziative culturali.
N.B. i lavori vanno effettuati per ragioni commerciali obbligatoriamente fra i mesi di Gennaio ( dopo le feste natalizie) e Febbraio.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto