Siracusa – Il nuovo piano urbanistico commerciale (Puc) del Comune, per il triennio 2016-2018, muove i primi passi. L’assessore alle Attività produttive, Teresa Gasbarro, ha convocato per mercoledì prossimo (19 novembre), alle 10, nella sala stampa “Archimede” di piazza Minerva 5, tutti i soggetti interessati per discutere la procedura attivata e per definire i primi passaggi operativi.
“L’Amministrazione – afferma l’assessore Gasbarro – intende coinvolgere a pieno titolo le organizzazioni dei commercianti, degli artigiani, dei produttori agricoli e dei consumatori nella stesura finale della nuova proposta di Puc, valutando le osservazioni e i suggerimenti che perverranno al fine di un rilancio complessivo del settore. Il commercio ambulante e quello su aree private (sia gli esercizi di vicinato che le strutture di vendita medie e grandi), devono potere convivere. E poi c’è da tenere conto della vigente normativa regionale, di quella nazionale e di quella europea, che di fatto hanno liberalizzato il settore, ma tutto deve avvenire nel rispetto della pianificazione urbanistica commerciale e del piano regolatore generale”.
All’incontro seguiranno quelli di natura tecnico–urbanistica e quelli con le commissioni consiliari competenti. Si prevede che entro la fine del 2015 si possa giungere alla stesura della nuova proposta di Puc, che sarà successivamente sottoposta all’approvazione del consiglio comunale.