News

Siracusa, muore a 57 anni Mariarita Sgarlata. Lutto nel mondo della cultura e della politica

SIRACUSA – È morta prematuramente l’ex assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata, all’età di 57 anni, dopo aver combattuto contro un tumore. Archeologa, professoressa associata di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Catania, già ispettrice della Pontificia commissione di archeologia sacra, ultimamente aveva ricoperto l’incarico di consulente del ministro Bonisoli ed era consigliere delegato della Fondazione Inda.

Ha condiviso e sostenuto le linee guida del Piano paesaggistico della provincia di Siracusa. Tra le sue pubblicazioni, si ricorda “L’eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia”, un libro-denuncia sui siti storici in Sicilia.

I funerali saranno celebrati a Siracusa nei primi giorni della prossima settimana. Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo della cultura e della politica.

Evidenziamo quello della Fondazione Inda, a cui la compianta Sgarlata si stava dedicando dall’inizio dell’anno con grande passione: “Il presidente Francesco Italia, il sovrintendente Antonio Calbi, il Consiglio di amministrazione e tutti i lavoratori della Fondazione Inda sono profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Mariarita Sgarlata, consigliere delegato dell’Istituto nazionale del dramma antico. Archeologa, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Catania, studiosa impeccabile, Mariarita Sgarlata, nel ruolo di consigliere delegato, con forza, coraggio e grandissima energia ha guidato l’Inda, insieme al Sovrintendente e a tutto il Consiglio di amministrazione, in una stagione indimenticabile per l’Istituto. In questo momento di grandissimo sconforto, la Fondazione Inda esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio ai familiari.


getfluence.com
In alto