Siracusa, nuovo ingresso nord da Targia e via Monti: aggiudicata la progettazione


SIRACUSA – Il raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo la “Technital Spa” di Verona, con il 37,74 per cento di ribasso sull’importo a base d’asta di poco più di 500mila euro, si è aggiudicato la gara di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori del tratto dell’ex Ss 114 di contrada Targia. Per la realizzazione dei lavori è previsto un importo complessivo di oltre 12 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova strada a carreggiate separate da spartitraffico, ciascuna con due corsie di marcia, entrambe con immissione e uscita separate; la creazione di una rotatoria complanare nella strada comunale ex Ss 114 Targia, allo scopo di rallentare la velocità dei veicoli in transito; la realizzazione di una strada di collegamento tra la rotatoria sulla ex Ss 114 Targia e via Luigi Monti attraverso un tratto in galleria per circa 190 metri, in modo da risolvere definitivamente il problema degli ingorghi e delle file in ingresso nel viale Scala Greca, peraltro unica via di accesso e di fuga da Siracusa Nord; la realizzazione di un’apposita corsia di servizio laterale a unico senso di marcia a destra direzione Catania, per consentire il traffico in ingresso e in uscita dalle attività artigianali che, grazie ad un idoneo spartitraffico, sarà in totale sicurezza.
Per il sindaco Francesco Italia si tratta di “uno step fondamentale e necessario per rendere più sicura una delle vie d’accesso principali della città e per decongestionare il traffico soprattutto negli orari di punta. Obiettivo della nostra Amministrazione è far sì che Targia diventi al più presto un’arteria viaria a servizio delle esigenze dei cittadini, adattandosi, inoltre, anche alle necessità delle numerose attività che vi insistono – sottolinea Italia – Un traguardo che, tuttavia, richiede il giusto tempo previsto dall’iter amministrativo in corso, che ha come tappa fondamentale e propedeutica alla concretizzazione, una progettazione di alto livello in grado di rispondere ai bisogni della città e del territorio dal punto di vista tecnico e funzionale”.
(Nell’immagine di copertina: studio di fattibilità)