- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, passeggiata della Marina, interventi puntuali del Comune aspettando la Regione

SIRACUSA – I lavori per la riqualificazione della passeggiata della Marina (nella foto di repertorio, ndr), finanziati dalla Regione, sono previsti in autunno. È Palazzo Vermexio a rendere noto di aver ricevuto comunicazione del “rinvio a dopo l’estate della sistemazione definitiva della Marina nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera area”.

Così il Comune ha deciso di provvedere da sé con interventi puntuali di ripristino dei tratti disconnessi, per rendere la passeggiata “più decorosa e sicura in vista dell’imminente stagione estiva”. Lunedì 24 maggio saranno consegnati i lavori per la pulizia straordinaria e la sistemazione del sedime dell’area di competenza del demanio regionale, per renderlo omogeneo e fruibile in sicurezza.

“Abbiamo deciso di intervenire in un’area non di nostra competenza ma che rappresenta uno dei biglietti da visita della città per eliminare l’attuale degrado – dichiarano congiuntamente in una nota gli assessori Maura Fontana e Fabio Granata – Tra gli interventi previsti, l’eliminazione delle mattonelle staccate e la realizzazione di un riempimento con cemento lisciato, il livellamento e l’omogenizzazione cromatica dell’area pedonale. Tutto questo in attesa di un importante intervento da parte della Regione siciliana competente sull’area. Un intervento al quale abbiamo lavorato per mesi e che darà definitivamente lustro e decoro alla Passeggiata della Marina”.