Archivio

Siracusa, Progetti culturali all’Impact Hub

impact hubAttivare la ricerca di nuovi modi di fare cultura oggi in Italia. E’ la mission dell’associazione “cheFare”, spazio virtuale che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse, attivando network territoriali, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione. “cheFare” sarà ospite in un doppio appuntamento in programma il 14 e 15 aprile in città, organizzato dall’assessorato alle Politiche culturali, dall’Impact Hub di Siracusa con il supporto del Consorzio per la Tutela del Limone Igp.
“Conoscere le esperienze nuove e presentare quelle che hanno avuto luogo in altre parti d’Italia in questi ultimi due anni rientra tra gli obiettivi di questa due giorni. Ci saranno momenti di storytelling e di discussione sulle necessità specifiche del territorio, e cercheremo di individuare potenziali prospettive di sviluppo”: lo dichiara l’assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia che nel progetto ha coinvolto anche Catania e Ragusa, “Consapevoli come siamo che è tempo ormai di parlare in termini di sud est della Sicilia”.
Il programma prevede per martedì 14 aprile, dalle 9.30 alle 18.30 un incontro con gli operatori culturali invitati a raccontare la loro esperienza e presentare eventuali progetti in fase di elaborazione. Per partecipare allo storytelling è necessario registrarsi su eventbrite al link:
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-chefare-linnovazione-culturale-si-racconta-a-siracusa-16260467496?aff=efbevent
Il giorno dopo, mercoledì 15 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 momento di confronto con le Istituzioni per individuare come gli enti pubblici interagiscono con gli sviluppi dell’economia culturale e conoscere le politiche attivate nei territori. Per il Comune parteciperanno gli assessori al Turismo, Spettacolo e Politiche culturali, Francesco Italia; alle Politiche giovanili, educative, e Decoro urbano, Valeria Troia; alle Attività produttive, Teresa Gasbarro. Saranno inoltre presenti Orazio Licandro e Stefania Campo, assessori alle Politiche culturali di Catania e Ragusa; Bertram Niessen e Marianna De Martin, rispettivamente presidente e responsabile produzione di “cheFare”; Simonetta Arnone, Preside del Liceo artistico Gagini; Francesca Castagneto, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura; e Fabio Moschella, presidente del “Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto