Noto – Riattivata la raccolta dei rifiuti per i ristoranti di Noto nel fine settimana. Lo comunica il coordinatore del raggruppamento dei Commercianti di CNA Siracusa Giorgio Baglieri, ristoratore netino.
La decisione dell’amministrazione comunale, dopo lo stop di qualche settimana fa nella raccolta durante il week end, arriva a margine di un incontro tra il dirigente della CNA ed il Sindaco Corrado Bonfanti. Nel corso dello stesso è stato rappresentato lo stato di estremo disagio per i ristoratori netini costretti, nel fine settimana, a dover lasciare all’esterno dei locali i rifiuti con evidenti difficoltà in termini di salubrità e di decoro.
Dopo una valutazione nel merito, fatte le opportune valutazioni il Sindaco ha così disposto la riattivazione del servizio fino al 31/12/2015 con l’obiettivo, entro l’anno, di valutare nuovamente le condizioni utili a mantenere attivo il servizio di raccolta.
“è una ottima notizia – commenta Giorgio Baglieri – perché elimina un evidente problema per i ristoratori netini sia in termini di salubrità dei locali sia in termini di decoro urbano in un territorio che fa della bellezza una condizione di vita ed un principio assoluto di valore. Ringraziamo il Sindaco per la sensibilità mostrata e rimaniamo fermamente sul pezzo per far si che il servizio non abbia interruzioni anche l’anno prossimo nella piena consapevolezza che proprio il week end determina un grande afflusso di avventori e garantire la raccolta dei rifiuti rappresenta una condizione primaria di civiltà”