Archivio

Siracusa, Riserva di stalli del parcheggio molo sant’Antonio ai residenti zona umbertina

parcheggioQuesto atto di indirizzo tenta di rendere giustizia ai residenti di una delle zone della città a più alta richiesta di sosta, dovuta in parte percentuale a una discreta presenza commerciale, ma soprattutto dovuta ad una altissima presenza di servizi aggreganti quali pub, bar, pizzerie, ristoranti e ritrovi vari. Sto parlando della zone di Via Umberto , Via Malta e limitrofe.
Questa zona ha avuto, e di questo sono felice perché ciò dimostra vitalità imprenditoriale e movimento economico, un incremento di luoghi aggregativi notevole. Ciò ha comportato di conseguenza una notevole domanda di sosta per gli autoveicoli degli avventori che attingono fintanto che è possibile agli stalli a delimitazione bianca, con grave riduzione alla fruizione degli stessi e disagio per i residenti.
Le scelte di organizzazione della sosta, di competenza della Amministrazione Locale, possono essere orientate a molteplici finalità e obiettivi.
Fra le tante finalità ho ritenuto privilegiare ed evidenziare le seguenti:
• Assicurare accoglienza per gli automezzi e garantire ordine e civiltà nelle strade
• Contribuire alla razionalizzazione del movimento e del traffico
• Applicare principi di equità nella fruizione degli spazi pubblici
• Realizzare degli introiti per le casse dell’Ente Locale

SI INVITA E SI IMPEGNA
pertanto l’Amministrazione Comunale a consentire ai residenti e ai domiciliati della zona Umbertina di fruire, oltre che degli stalli riservati ai residenti, come de altro atto di indirizzo, di una parte a loro riservata del parcheggio del Molo Sant’Antonio, prendendo in considerazione la opportunità di un abbonamento mensile a prezzo agevolato.
Si applicherebbero, così, di fatto due delle finalità e degli obiettivi di una buona scelta di organizzazione della sosta e cioè l’applicazione di principi di equità nella fruizione degli spazi pubblici, e la realizzazione degli introiti per le casse dell’ente locale.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto