SIRACUSA – Rosalba Scorpo, 32 anni, laureata in psicologia, educatrice e responsabile del settore scuola in una comunità per minori, è il nuovo assessore alle Politiche sociali ed abitative, Famiglia, Volontariato e Periferie, carica prima occupata da Liddo Schiavo. Si è insediata stamattina dopo avere giurato nelle mani del segretario generale, Danila Costa.
Sempre stamattina il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha firmato la determina di nomina; con lo stesso atto il sindaco ha affidato all’assessore Schiavo le deleghe alle Infrastrutture e urbanistica, Pianificazione territoriale, Tutela del paesaggio, Legalità e Trasparenza, prima assegnate a Gianluca Rossitto che si è dimesso nei giorni scorsi per motivi personali.
“Rosalba Scorpo – commenta il sindaco Garozzo – entra in Giunta su indicazione di Sinistra ecologia e libertà, partito che, a parte una breve parentesi, ha sempre condiviso a pieno titolo questa esperienza di governo della città. Il dialogo è stato riallacciato approfondendo i punti del programma elettorale a cominciare dagli interventi urbanistici, come la revisione a volumi zero del piano regolatore generale e la realizzazione del parco della Neapolis. Ricomponiamo così il quadro politico, anche in vista dei prossimi impegni che attendono il consiglio comunale per proseguire l’azione di rilancio della città”.