Si avvia a conclusione il progetto “Conosci la tua città” ideato dalla Sezione Siracusana di Italia Nostra, sostenuto dal Lions Club Eurialo con il patrocinio gratuito del Comune.
Lunedì e martedì mattina le otto classi degli Istituti Comprensivi : “S. Chindemi”, “G. Verga”, “E. Vittorini” e “K Wojtyla”, accompagnate dai “narratori”: Alessandro Maiolino, Annalisa Romano, Silva Marino e Lorenzo Pandolfo, faranno “lezione sul campo”, cioè si recheranno in Ortigia per osservare direttamente ciò che hanno appreso sul centro storico, in classe, durante le relazioni.
Questo approfondimento oltre a completare l’iter didattico programmato, servirà ai ragazzi per poter affrontare l’ultimo step del progetto che vedrà impegnate le quattro squadre delle scuole ad affrontare le prove proposte nella “Caccia al tesoro” che si svolgerà in Ortigia sabato 18 Aprile.
“Ho voluto con questo progetto – dichiara Lucia Acerra – proporre agli studenti un diverso modo di approccio alla conoscenza dei nostri Beni culturali che non fosse la solita trasmissione di nozioni ma una partecipazione attiva attraverso proiezioni e spiegazioni dei monumenti, raggruppati per epoche storiche, sempre precedute dalla descrizione di un quadro generale degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia e lo sviluppo urbanistico del nostro territorio determinandone l’architettura che fa, soprattutto di Ortigia, un unicum nel panorama culturale mediterraneo.
Sono soddisfatta – prosegue Acerra – dei risultati finora ottenuti per l’interessamento e l’attenzione che alunni e docenti hanno dimostrato e per il positivo giudizio che tale attività ha riscontrato anche presso le famiglie degli alunni.
Sono anche grata a Carmelo Cappucio, Presidente del Lions Club Eurialo e al Consiglio Direttivo che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
Ci auguriamo – conclude la presidente Acerra – di poter replicare il prossimo anno con altre scuole e di trovare sostenitori dell’iniziativa che riteniamo indispensabile per diffondere la conoscenza dell’importanza dei nostri Beni Culturali per poterne pretendere il rispetto e la salvaguardia”.