Evento di chiusura del programma di formazione “L’Ora del Coding”, promosso dal Comune in collaborazione con Impact Hub Siracusa, e le associazioni “Italian Digital Champions” e “Palestra per la Mente” di Catania. Venerdì 24 aprile, alle 16.30 all’Istituto Paolo Orsi in piazza della Repubblica sarà presentato il progetto “Behaviour labs”
“Il Comune di Siracusa- dichiara l’assessore Valeria Troia- quest’anno ha promosso un programma di formazione per tutti gli Istituti scolastici volto a stimolare lo studio e la pratica del coding: siamo tra i primi a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione, il cosiddetto “coding”, usando strumenti di facile utilizzo. Studiare coding- conclude Troia- non significa soltanto imparare un nuovo linguaggio capace di traghettarci verso il futuro. Significa anche prendere dimestichezza con una nuova dimensione del sapere che permea il mondo contemporaneo”.
Per l’ultimo appuntamento è stato coinvolto il team della startup catanese Behaviour Labs che sviluppa soluzioni software per robot umanoidi, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mercato della social, personal, ed eHealth robotics, con particolare riferimento ai bambini affetti da autismo.
La presentazione sarà a cura dei fratelli Daniele e Marco Lombardo, co-fondatori della startup Behaviour Labs. All’incontro, coordinato da Viviana Cannizzo, parteciperanno l’assessore alle Politiche scolastiche, Valeria Troia, che ha promosso l’iniziativa, la cooperativa San Martino, le associazioni “Diversamente Uguali” ed “Angsa”, e le realtà locali impegnate nel campo dell’autismo.