La Gazzetta Siracusana

Siracusa, si insedia il Comitato consultivo Asp: eletto presidente Salvo Sorbello

SIRACUSA – Il siracusano Salvo Sorbello, già consigliere comunale di lungo corso nel capoluogo aretuseo e attuale presidente dell’ “Osservatorio civico”, è stato eletto con l’80 per cento dei voti presidente del nuovo Comitato consultivo dell’Asp di Siracusa per il triennio 2024-2026. Vicepresidente è stata eletta la presidente regionale Avo (Associazione volontari ospedalieri), Cetty Moscatt.

L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea di insediamento del nuovo Comitato consultivo aziendale, che si è svolta nei locali della Direzione generale su convocazione del direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone.

Del nuovo Comitato consultivo fanno parte 24 associazioni della provincia di Siracusa che hanno presentato domanda e sono state ammesse a far parte dell’organismo, rappresentanti del volontariato attivo nel campo sociale e sanitario. L’assemblea è stata coordinata dalla referente Asp per il Comitato consultivo, Adalgisa Cucè, che ha il compito attraverso l’Urp di supportarne le attività così come previsto dalle norme di riferimento.

Al nuovo Comitato consultivo, ai rappresentanti delle associazioni componenti e ai nuovi vertici eletti – dichiara il direttore generale dell’Asp, Alessandro Caltagironerivolgo il più cordiale benvenuto e gli auguri di buon lavoro. Il Comitato consultivo aziendale riveste un importante ruolo all’interno dell’Azienda per la partecipazione consapevole dei cittadini al miglioramento della erogazione dei servizi sanitari, costituendo un importante anello di congiunzione tra le istanze di salute degli utenti e l’Azienda. Sarò lieto di incontrare il Comitato alla prima riunione operativa per recepire le istanze ed affrontare tutti gli aspetti di maggiore interesse degli utenti”.

Nel ringraziare le associazioni per la fiducia, il neo presidente Salvo Sorbello ha tracciato le linee di programma delle prossime attività del Comitato con particolare attenzione verso la sanità territoriale, il nuovo ospedale di Siracusa e la riforma della disabilità che sta per entrare in vigore.

Exit mobile version