- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, si insedia Michela La Iacona nuovo viceprefetto vicario. Ricomposto “tandem” prefettizio ennese

SIRACUSA – Si è insediata stamani Michela La Iacona (nella foto, a sinistra), nuovo viceprefetto vicario di Siracusa. Ha iniziato la sua carriera alla Prefettura di Enna, dove ha lavorato dal 1° luglio 1988 al 4 novembre 1999 e dove è tornata dal 7 aprile 2017 con l’incarico di viceprefetto vicario. Proprio ad Enna ha collaborato, per circa un semestre dello scorso anno, con l’attuale prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto (nella foto, a destra), allora alla guida della Prefettura ennese.

Prima del ritorno ad Enna, La Iacona è stata destinata alle Prefetture di Catania e di Siracusa ricoprendo diversi incarichi. Dal marzo 2014 al febbraio 2016 ha svolto le funzioni di capo di gabinetto presso la Prefettura di Palermo.

Nel corso della carriera, è stata nominata componente delle commissioni straordinarie per la gestione dei Comuni di Riesi, Altavilla Milicia, Palazzo Adriano, sciolti per infiltrazioni mafiose e commissario straordinario per la gestione del Comune di Bagheria, in sostituzione degli organi cessati dalla carica.

Ha gestito varie emergenze di protezione civile e, in relazione ai gravi eventi sismici che hanno interessato la provincia de L’Aquila, è stata comandata in missione per lo svolgimento delle relativa attività. Inoltre, ha svolto l’incarico di presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa, sezione distaccata di Mineo, e della Commissione di Catania.