Palermo – Ammontano a 150.000 euro le risorse per la pulizia del sito del Castello Eurialo, in modo che lo stesso possa essere facilmente visitato e reso fruibile ai turisti. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Il progetto, così come previsto da una norma fatta inserire da me nella Finanziaria del 2011 e poi successivamente applicata, verrà eseguito da parte dell’Azienda Foresta utilizzando i lavoratori della Forestale.
Il progetto, inserito fra i primi due finanziati, su espressa richiesta dell’Assessorato dei Beni Culturali, originariamente era destinato alla pulizia del sito della Neapolis, ma, ha proseguito l’On. Vinciullo, avendo con diligenza e capacità l’attuale Sovrintendente trovato uno sponsor privato, la somma, come dicevo, verrà impegnata per la pulizia del Castello Eurialo, che ricordo essere la più importante fortezza che il mondo occidentale ha ereditato.
Si avvia così a risoluzione, ha concluso l’On. Vinciullo, un problema più volte da me sollecitato e sono certo che gli uomini e le donne della Forestale sapranno svolgere, con la consueta competenza, un lavoro attento e scrupoloso in un’area archeologica fra le più importanti al mondo.