- La Gazzetta Siracusana - https://www.lagazzettasiracusana.it -

Siracusa, torna il decoro al Talete dopo il rogo di rifiuti. Senzatetto affidati ai servizi sociali

SIRACUSA – Intervento congiunto, ieri mattina, di Polizia municipale, Tekra e assistenti sociali per riportare decoro al parcheggio Talete e per affidare ai servizi sociali del Comune i senzatetto che la notte vi trovavano riparo, abbandonando rifiuti nell’area (vedi foto pre-intervento). Proprio il giorno precedente, all’interno della struttura, era andato a fuoco un cumulo di spazzatura ed è stato necessario chiamare i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

Gli uomini della Tekra hanno operato con tre mezzi e una spazzatrice per il lavaggio e la disinfezione di tutta l’area coperta e di quella esterna ripristinandone l’igiene. I senzatetto sono stati presi in carico dai servizi sociali, che hanno assicurato loro una dignitosa sistemazione temporanea.

“Una situazione diventata ormai insostenibile – commenta l’assessore alla Polizia municipale e all’Igiene urbana, Andrea Buccheri – ma abbiamo voluto operare con i servizi sociali affinché prendessero in carico le persone senza casa, che non hanno opposto alcuna resistenza, e fosse offerta loro una soluzione alternativa. Un incendio in un parcheggio coperto che si estendesse alle auto avrebbe conseguenze devastanti e non si poteva più aspettare”.