SIRACUSA – Un vasto fronte di fuoco. Da Città Giardino al versante delle Mura Dionigiane in fiamme da alcune ore sono sterpaglie, ma anche diverse macchie di vegetazione tipica mediterranea con una lunga scia di fumo visibile a diversi chilometri di distanza.
Sul posto per spegnere i roghi, che si spingono con grande velocità per la giornata di vento e forte caldo, ci sono le squadre dei vigili del fuoco, insieme a quelle del Corpo forestale, mentre dall’alto sta agendo un canadair. In fumo i percorsi del Castello Eurialo, chiuso da tempo e che come area è stata interessata proprio una settimana fa da un altro incendio alle porte di Belvedere, che ha costretto per ragioni di sicurezza a deviare anche il traffico veicolare (vedi articolo).
Da oltre due settimane l’area tra le Mura Dionigiane, Epipoli, Tremmilia e Belvedere, va sistematicamente a fuoco, con focolai che hanno anche lambito alcune ville, l’ultimo caso è stato quello dell’ex pizzeria Vecchio Mulino in contrada Sinerchia, come hanno segnalato le decine di chiamate al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale. Difficile però pensare che i roghi che stanno devastando questo enorme comprensorio possano essere solo frutto del forte caldo e del vento.
(foto di repertorio)