Siracusa – Venerdì 20 novembre p.v. alle ore 17.00, l’incantevole Villa Reimann, sita nel cuore della Città di Siracusa, belvedere sul Parco Archeologico dell’antica Neapolis, ospiterà la presentazione dell’opera “Vita e Natura- una visione Sistemica” degli autori Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi. L’attività è promossa da Aboca e dall’Associazione Polena in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Siracusa e del Consorzio Universitario Archimede.
Il fisico Capra, saggista di fama internazionale – promotore di una teoria dei sistemi, impegnato in una riflessione sistemica delle implicazioni filosofiche e sociali della scienza contemporanea -, assieme al chimico italiano Luisi – la cui principale ricerca riguarda gli aspetti sperimentali, teorici e filosofici dell’origine della vita e dell’auto-organizzazione dei sistemi naturali e sintetici -, presentano al grande pubblico il volume “Vita e Natura: una visione sistemica”.
Questo volume integra, in un unico quadro teorico coerente, le idee, i modelli e le teorie poste a fondamento della visione sistemica della vita. Esplorando a 360° la storia e le diverse discipline scientifiche. Gli autori analizzano la comparsa dei termini chiave come autopoiesi, strutture dissipative, Social network e la comprensione sistemica dell’evoluzione.
Inoltre si discutono le implicazioni dell’approccio sistemico alla vita per l’assistenza sanitaria, il management e le crisi globali a livello ecologico ed economico.
Il testo si propone anche come lettura essenziale per comprendere la nuova concezione sistemica della vita e le sue implicazioni nelle varie discipline delle scienze naturali e sociali: dall’economia alla politica, fino alla medicina, includendo anche la psicologia, l’ecologia e il diritto.
L’evento avrà luogo all’interno dello splendido giardino esotico di Villa Reimann, cornice dall’essenza botanico-archeologica della villa più suggestiva della Città di Siracusa.
L’incontro è aperto a tutti.