Siracusa, vertenza ufficio stampa Comune: Assostampa incontra Anci Sicilia
SIRACUSA – La vertenza sul paventato smantellamento dell’ufficio stampa del Comune di Siracusa arriva sul tavolo dell’Anci Sicilia. Una delegazione di Assostampa Siracusa ha incontrato, stamani, il presidente Paolo Amenta per rappresentare le criticità della vicenda.
A partecipare all’incontro sono stati il segretario provinciale Prospero Dente e il componente della giunta regionale dell’Associazione siciliana della stampa, Francesco Di Parenti.
Nel corso del confronto, Assostampa ha consegnato simbolicamente il protocollo siglato lo scorso 28 gennaio tra Anci e Fnsi, documento che, secondo il sindacato, il Comune di Siracusa intenderebbe disattendere. “Abbiamo simbolicamente consegnato il protocollo siglato da Anci e Fnsi lo scorso 28 gennaio e che il Comune di Siracusa intende disattendere – dichiara Dente – Abbiamo raccolto la vicinanza di Amenta e la piena disponibilità a intervenire per veicolare il documento che rappresenta uno strumento importante per la gestione e l’organizzazione degli uffici stampa negli enti locali“.
“Incontreremo tutti i sindaci per consegnare, così come scritto nello stesso documento, il protocollo di Roma – continua il segretario provinciale – La vertenza sull’ufficio stampa del Comune di Siracusa merita grande attenzione perché, oltre alla difesa di posti di lavoro, bisogna tutelare la democrazia e il diritto del cittadino ad essere informato correttamente“.
Nel comunicato, il sindacato dei giornalisti evidenzia anche quello che viene definito un “grave silenzio istituzionale” sulla vicenda, mentre sarebbero già state avviate interlocuzioni con i rappresentanti del pubblico impiego del sindacato confederale.
Infine, un appello diretto al sindaco di Siracusa: “Attendiamo un immediato intervento del sindaco, visto che quanto sta accadendo smentisce quello che lui stesso aveva dichiarato nel corso dell’ultima conferenza di fine anno – sottolinea Prospero Dente – Siamo di fronte a una scelta politica ben precisa che nulla ha a che fare con economie o priorità del personale. Sappiamo benissimo che sono disponibili le finanze necessarie; si abbia il coraggio di uscire dagli equivoci“.
(Nella foto di repertorio in copertina: Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa)















