Riceviamo e pubblichiamo per intero il comunicato stampa del presidente e consiglieridi Circoscrizione Ortigia.
Gibilisco Scarso e Grienti: “Siamo alle solite, per l’ennesima volta la Circoscrizione Ortigia viene snobbata da parte di questa Amministrazione, in particolare nelle persone dell’Ass.re al Centro Storico Dott. Francesco Italia e dell’Ass.re alla Viabilità e Trasporti Antonio Grasso. Nei giorni scorsi siamo venuti a conoscenza, tramite i mezzi d’informazione, di un nuovo piano delle aree pedonali in Ortigia con l’elenco delle vie preposte. Non si capisce con quale criterio siano state individuate tali vie visto che si sono perpretate a ns. avviso delle discrimazioni come nel caso di pedonalizzare esclusivamente il Vicolo I° alla Giudecca anziche’ tutti gli altri vicoli limitrofi. Si parla pure della pedonalizazione di Via delle Vergini dove lo stesso Ass.re Grasso ci comunicava tempo addietro che proprio in quella via si dovevano inserire degli stalli per i residenti”.
Gibilisco: “Di fatto non sono contrario alla pedonalizzazione dei vicoli o viuzze come Via del Consiglio Reginale, ma non capisco se quanto scritto dai mezzi d’informazione corrisponda a verita’ poichè in Via delle Vergini e in Via della Conciliazione dove è prevista la pedonalizzazione sia anche permesso il transito e la sosta ai residenti, quindi mi chiedo come sia possibile questo? Visto che il Codice della Strada non lo prevede? Non vorrei che i residenti ignari di ciò si vedessero sanzionati senza nessuna colpevolezza. Ricordo molto bene che Italia appena nominato Assessore al centro storico dichiarò che avrebbe liberato Ortigia dalle auto, ma quali? Quelle dei residenti? Visto che è sotto gli occhi di tutti che i pass degli autorizzati non sono diminuiti e nello stesso tempo sono stati sottratti ai residenti numerosi posti auto”.
Grienti: Non posso che essere favorevole al graduale processo di pedonalizzazzione del Centro Storico, ma tutto ciò coincide contestualmente con un significativo aumento dei servizi? Ad esempio potenziamento e ottimizzazione del servizio bus-navetta? Inoltre vorrei porre due semplici domande agli assessori Grasso e Italia:
1) Pedonalizzando via San Martino, via delle Vergini e via della Conciliazione si rendono conto di quanti posti auto per residenti verranno a mancare?
2) Pedonalizzando il tratto di via Logoteta, che va da vicolo delle Pergole a via Roma, impedendone così il transito, sanno che si penalizzerà chi risiede in zona piazza San Giuseppe, via Galilei, via Gaetano Zummo; poichè i residenti si ritroveranno costretti a percorrere la sempre più caotica via Nizza o addirittura l’affollatissima Fonte Aretusa.
Scarso: Questo provvedimento preso dalla Giunta Garozzo, da un lato mi vede favorevole anche se, a mio modo di vedere le cose, è venuto meno il principio di collaborazione e participazione con la Circoscrizione Ortigia, che da sempre si è resa disponibile a confrontarsi con l’Amministrazione Centrale. La cosa che mi più mi rammarica è che molti provvedimenti presi da questa giunta, sembrano molto spesso dei veri e propri atti di favoritismo, come ad esmpio la Delibera di Giunta n° 49 del 28/03/2014 che stabilisce l’aumento degli stalli riservati nei confronti delle strutture ricettive (aumento determinato in base al numero delle camere). Ricordo a me stesso, che negli anni precedenti il tetto massimo di stalli disponibili era di n° 2 posti per ogni struttura ricettiva; e comunque vorrei ricordare a tutti che tali stalli dovrebbero essere usati solo ed esclusivamente per carico e scarico e non per la sosta.