Solarino – Nei giorni 27 e 28 luglio ,in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, l’associazione Halim Moses ,per il terzo anno consecutivo, riporta in Piazza del Plebiscito a Solarino ,il progetto “GIOCHI SENZA TEMPO”.
Per due giorni consecutivi a partire dalle 17:30 ,si stacca dai videogame e computer che uccidono la creatività dei ragazzi ,eliminando i segni educativi del gioco: il movimento ,la comunicazione ,la fantasia l’avventura la costruzione dei propri giochi e la socializzazione.
Il progetto “Giochi senza Tempo” proposto per la prima volta dai ragazzi dell’associazione nel Luglio del 2012 e un progetto di volontariato ,sposato subito dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e dalla presidente dell’associazione Santina Inturrisi :i giochi del nostro passato, come la gincana ,la tringa ,u sceccucravacca, la corsa dei sacchi, ecc..ecc.. ,sono l’espressione più antica della cultura umana, il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e il senso di appartenenza .
Il gioco stimola l’inventiva ,la curiosità ,la manualità e l’ingegno dei ragazzi.