SOLARINO – Ha riaperto stamani, dopo sei anni, la storica caserma dei carabinieri di Solarino. Alla solenne cerimonia, presieduta dal sindaco, Sebastiano Scorpo, hanno partecipato il Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Luigi Grasso ed altri rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose. Presente anche il deputato regionale Enzo Vinciullo, per festeggiare un avvenimento importante per il paese e per tutto il territorio. Il taglio del nastro del presidio militare è stato effettuato da sua eccellenza il Prefetto, mentre padre Luca saraceno, parroco della chiesa madre San Paolo di Solarino, ha benedetto la caserma con un breve rito religioso, insieme a padre Alessandro Genovese, parroco della chiesa Madonna delle Lacrime.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Scorpo. “Sei anni di gestazione di un parto difficile – ha detto – ma foriero di sviluppi positivi. La collaborazione e l’impegno congiunto dell’amministrazione comunale con la Prefettura di Siracusa ed il Comando provinciale dei carabinieri hanno reso finalmente possibile la riapertura sul territorio del presidio di legalità per eccellenza.”
Il ripristino della caserma, nella sede di corso Vittorio Emanuele, dopo sei anni di chiusura ed una successiva ristrutturazione, secondo i vigenti parametri di rischio sismico ed in conformità con le norme di sicurezza proprie degli edifici che ospitano i Carabinieri.