NOTO – Un fatale incidente sul lavoro ha spezzato la vita di Carmelo Magistro, 48 anni, originario di Biancavilla (Catania), nel pomeriggio di sabato 31 maggio. L’uomo, autotrasportatore per una ditta locale, è deceduto in contrada San Paolo, nel territorio di Noto.
Secondo le ricostruzioni emerse a distanza di un paio di giorni dalla tragedia, Magistro sarebbe rimasto schiacciato da un mezzo meccanico, riportando ferite troppo gravi. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, per lui non c’è stato nulla da fare.
La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagine da parte dei carabinieri della compagnia di Noto, coordinati dalla Procura di Siracusa, che ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso. Sul posto sono intervenuti anche gli ispettori dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro).
La notizia ha scosso profondamente la comunità di Biancavilla, dove il 48enne era conosciuto e stimato. Sui social media, amici e conoscenti lo ricordano come una persona perbene e un gran lavoratore. Uno dei messaggi più toccanti recita: “La strada era la tua vita, il volante la tua libertà. Ora viaggi tra le stelle, resterai per sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene. Buon viaggio, amico mio“.
Questa tragedia si aggiunge alla lunga lista di morti bianche che continuano a colpire il mondo del lavoro in Italia.
(Foto di copertina: repertorio)