News

Una classe dell’Istituto “A.Gagini” in visita allo stabilimento della società A.L.S.C.O

alsco
Melilli – E’ stata la prima classe  di un istituto scolastico (dal suo insediamento nel 2004) a poter avere la possibilità di visitare,  lo stabilimento di Melilli della società A.L.S.C.O., una multinazionale che conta 116 stabilimenti nel mondo (nove in Italia) e che si occupa di di noleggio, lavaggio e gestione di indumenti da lavoro e biancheria piana, annoverando clienti quali IGM, ESSO, STMicroelectronics ed altri.
La classe IIIA, indirizzo Moda ITAS, dell’IISS “A. Gagini” di Siracusa, accompagnati dai docenti Salvo La Delfa ed Olimpia Zappalà e guidati dai tecnici dello stabilimento (ing. Di Benedetto, Dott.ssa Cartelli e dott. Lionti), hanno avuto modo di visitare le quattro linee di produzione dello stabilimento, comprendere il funzionamento di una “lavacontinua” e il significato di “finissaggio” industriale,  riuscendo ad acquisire conoscenze  sia dal punto di vista tessile sia dal punto di vista chimico.
Il dott. Benedetti, direttore dello stabilimento, ha raccontato la storia della società, dalla sua nascita alla sua diffusione nel mondo, dando anche dei chiarimenti su quali siano le componenti (azione chimica, meccanica e termica) che agiscono sul lavaggio degli indumenti.
Gli studenti hanno seguito con interesse ponendo domande di approfondimento ed apprezzando l’iniziativa, che permette loro di conoscere le realtà produttive del territorio.
La dirigente scolastico dell’IISS A. Gagini, prof.ssa Simonetta Arnone, ringrazia A.L.S.C.O. per la disponibilità mostrata ed auspica una collaborazione futura tra l’istituzione scolastica e la società.

In alto