È’ iniziata ieri la competizione più attesa per Elias e Muhamed, due migranti giunti sulle coste siciliane a bordo di barconi e che fino al 4 luglio prossimo parteciperanno, insieme ad un equipaggio di skipper siracusani, a bordo della barca “Ottovolante”, al campionato mondiale di Vela ORC World Championship 2015 che si svolge a Barcellona.
“Una parte dell’equipaggio – spiega il comandante Fabio Santoro – si è occupato del trasferimento di Ottovolante. A bordo anche Elias e Muhamed che hanno insistito per partecipare al trasferimento della barca. In questa occasione hanno dato ulteriore prova di essere diventati due skipper straordinari”.
suddivise in ORC A (imbarcazioni più grandi), ORC B (imbarcazioni medie, tra queste l’equipaggio di “Ottovolante”) e ORC C (barche più piccole).4 i continenti coinvolti: Europa, Asia, America e Oceania23 paesi in lotta per il titolo: Spagna, Italia, Lettonia, Germania, Ecuador, Svizzera, Perù, Stati Uniti d’America, Russia, Thailandia, Francia, Isole Marshall, Regno Unito, Ucraina, Isole Vergini, Estonia, Brasile, Repubblica Ceca , Danimarca, Portogallo, Belgio, Estonia e Paesi Bassi si contenderanno i titoli nelle acque del Mediterraneo, sotto l’organizzazione del Real Club Nautico de Barcelona.

















