Cultura

Si è concluso a Siracusa il laboratorio di scrittura creativa

valenza

Siracusa – Si è concluso nei giorni scorsi  il quarto e ultimo incontro di laboratorio di scrittura creativa condotto dalla scrittrice Valeria Valenza presso  l’Associazione 50&PIÙ di Siracusa.  L’esperta, formatasi presso la scuola Holden fondata dallo scrittore Alessandro Baricco, è riuscita – grazie alla scrittura creativa –  a “tirare fuori” agli over 50 partecipanti al progetto emozioni e sensazioni forti.

“Un lavoro per acquisire piena consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle azioni che quotidianamente svolgiamo a volte automaticamente e con assoluta indifferenza”. Così Valeria Valenza commenta l’esperienza con i volontari dell’Associazione. “Ho interagito con un’umanità bellissima, uomini e donne ognuno dei quali differenti per formazione ed estrazione sociale, ma con alle spalle esperienze simili di volontariato e di altruismo verso il prossimo”.

“Attraverso la scrittura – continua la Valenza – il soggetto impara a saper cogliere le proprie emozioni e a produrle con le parole. Parole vere, talmente commoventi da liberarsi e librarsi in lacrime calde come le emozioni che esplodevano nel cuore di ciascuno”.

Emozioni ma anche cambiamento e accettazione dello stesso per affrontare situazioni tutt’altro che facili e serene e che spesso bloccano la persona nell’espressione della propria regolare vita quotidiana.

Tutti gli scritti infine verranno raccolti e armonizzati in un unico testo che si concretizzerà in una pubblicazione. Un percorso, quello della scrittura creativa, che si inserisce nel progetto “TI ASCOLTO”  promosso in collaborazione con l’Associazione “Oltre gli Schemi”,  lo studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Psicomotricitá Funzionale EQUILIBRIO di Avola e la società cooperativa Acquarium di Siracusa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto