MESSAGGIO POLITICO AUTOGESTITO

News

Siracusa e Alessandria lavorano al ritorno di “Aperto per cultura” e non solo

SIRACUSA – Si è tenuto nella mattinata di ieri a palazzo Vermexio un incontro tra il sindaco Francesco Italia e il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, insieme alle delegazioni delle rispettive associazioni locali di Confcommercio composte dal neo presidente di Siracusa Francesco Diana e dalla direttrice Virginia Zaccaria, dalla direttrice provinciale di Alessandria Alice Pedrazzi e dal direttore dei territori alessandrini Francesco Alfieri. L’incontro ha avuto come obiettivo principale la ripresa e il rafforzamento del gemellaggio tra le due città, avviato nel 2016, per promuovere scambi culturali ed enogastronomici.

Come viene reso noto attraverso un comunicato di Confcommercio, durante la riunione, i sindaci hanno discusso delle opportunità offerte da questo legame, sottolineando l’importanza di eventi come il “Laboratorio urbano di Aperto per cultura“, che hanno già dimostrato di essere un ponte tra le comunità e le tradizioni locali.

Le due città sono pronte a progettare un programma ricco di eventi e scambi – si legge nel comunicato – con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione e attrarre visitatori, rinnovando così un dialogo culturale che si auspica duraturo e fruttuoso: un’impronta per il turismo e l’economia locale“.

Il gemellaggio tra Siracusa e Alessandria è un legame che va oltre la geografia, un’opportunità per condividere esperienze e culture“, dichiara a margine dell’incontro il presidente di Confcommercio Siracusa, Diana aggiungendo: “Siamo entusiasti di riprendere questa collaborazione e di lavorare insieme a nuovi progetti che arricchiranno entrambe le nostre città“.

La direttrice di Confcommercio Alessandria, Pedrazzi afferma: “La cultura è un motore fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità. Con il gemellaggio, dopo quasi nove anni dalla sua sottoscrizione, vogliamo rafforzare i legami tra i cittadini di Alessandria e Siracusa, promuovendo la nostra storia e le nostre tradizioni attraverso eventi significativi“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2026 PF Editore

In alto