Siracusa, gazebo informativi del comitato “GenerazioneSi”


SIRACUSA – Nei giorni scorsi presso “Largo XXV luglio” a Siracusa, si è tenuta la prima attività del comitato “GenerazioneSi – Siracusa”. In particolare, l’iniziativa è consistita in un gazebo informativo sui contenuti della prossima riforma costituzionale organizzato da parte di un gruppo di giovani che già da diverse settimane si spendono a sostegno del quesito referendario.
Dopo l’ufficializzazione della data in cui i cittadini italiani saranno chiamati alle urne, fissata per il prossimo 4 dicembre, tutte le associazioni presenti sul territorio nazionale ed a favore del DDL Boschi hanno avviato una campagna di divulgazione dei provvedimenti su cui il Governo Renzi lavora da tempo. A tal proposito, anche a Siracusa si è costituito “GenerazioneSi”, appartenente ad una rete di comitati diffusa in tutto il Paese e che vede i giovani protagonisti di attività di carattere informativo.
Durante la giornata, il comitato siracusano si è confrontato con decine di passanti interessati alla causa del referendum, ai quali sono stati rilasciati inoltre schede e documenti sulla riforma. Nonostante divergenze di posizioni, è stato possibile instaurare con ognuno dei cittadini un dialogo costruttivo e che metteva a confronto le ragioni del “si” e quelle del “no”.
“Notiamo che intorno al tema della riforma c’è ancora molta disinformazione ed incertezza da parte di elettori appartenenti ad ogni fascia d’età” – afferma il coordinatore, Pasquale Saetta – “Sarà a quest’ultimi che dedicheremo prossimamente i nostri sforzi, affinché si possa permettere loro un voto cosciente ed informato.”