News

Floridia, Giovanna Raiti ha incontrato gli studenti dell’Istituto “Quasimodo”

FLORIDIA – Giovanna Raiti, sorella del carabiniere Salvatore Raiti, barbaramente ucciso dai mafiosi nella cosiddetta “strage della circonvallazione” a Palermo il 16 giugno 1982, ha incontrato venerdì 3 marzo gli alunni del IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia nell’ambito del progetto legalità curato dalle rete di scuole “Graziella Campagna”, cui la “Quasimodo” ha aderito già da tre anni.

La signora Raiti, ospite della scuola per il terzo anno consecutivo, questa volta non ha saputo nascondere l’emozione nel ricordare il fratello e le altre vittime del cruento attentato mafioso di tanti anni fa, quando lei aveva solo 18 anni. L’emozione ha contagiato anche l’attenta platea di docenti ed alunni che si è visibilmente commossa alle parole della relatrice. Non si può certo dimenticare una tragedia di queste proporzioni, che resterà per sempre scolpita dentro di lei ed i suoi familiari. Ma l’importante è che questa tragedia sia divenuta punto di forza per combattere contro le mafie, all’interno dell’Associazione “Libera”.

“Per me è un dovere non fermarmi nel raccontare la storia di mio fratello e delle altre vittime! Finché c’è vita abbiamo la speranza di cambiare la cultura mafiosa!”: questo il sunto del pensiero che Giovanna Raiti lascia alla “Quasimodo”. Infine un pensiero è andato anche a Paolo Signorino, altra vittima siracusana della mafia “adottata” dall’istituto due anni fa.

(Foto repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto