News

Siracusa, simulato incendio motocisterna nella baia di Santa Panagia

SIRACUSA – Una delle periodiche esercitazioni antincendio in mare, su programmazione della Guardia costiera di Siracusa coinvolgendo tutto il cluster marittimo, si è svolta ieri nella baia di Santa Panagia.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di “testare il livello di efficienza dei dispositivi antincendio del complesso portuale di Siracusa, addestrando il personale coinvolto ad affrontare eventuali situazioni di emergenza reali“. Nello specifico, è stato simulato un incendio a bordo della motocisterna “Vs Leia”, battente bandiera dell’Isola di Man, ancorata nella baia tra Siracusa e Augusta.

Sono scattate le operazioni di emergenza atte a estinguere le fiamme simulate a bordo della motocisterna. Le operazioni sono state coordinate dal personale della sezione marittima dei Vigili del fuoco di Augusta, intervenuta sul posto, e da due rimorchiatori portuali dotati di sistemi antincendio.

Al buon esito dell’esercitazione hanno collaborato in maniera fattiva il personale della Corporazione piloti, il Gruppo ormeggiatori e barcaioli, la società “Rimorchiatori Augusta”, la società disinquinamento “San Giorgio Mare”, la società “Guardia ai fuochi Archimede”, nonché il Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Dall’esercitazione è emersa, secondo quanto rende noto a margine la Guardia costiera di Siracusa, “un’elevata prontezza operativa del sistema portuale interessato, un celere intervento di risposta, una corretta attuazione delle procedure previste dai relativi piani e un soddisfacente sistema di comunicazione e coordinamento tra tutti i soggetti impegnati“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto