Archivio

Floridia, inaugurata la mostra di pittura “Incanto Siciliano

DSC_9199

FLORIDIA – E’ stata inaugurata presso il Palazzo Raieli di Floridia la mostra di pittura Incanto Siciliano organizzata dall’associazione Trinacria Arte. Alla mostra collettiva partecipano circa 31 pittori provenienti da tutta la Sicilia. Quasi tutte le opere sono di pittrici che con le loro opere arricchiscono e abbelliscono la mostra. La mostra è inserita nel programma della Festa dell’Ascensione 2015.

Dopo i saluti della presidente dell’associazione “Trinacria Arte” Marinella Raniolo che ha spiegato le finalità dell’associazione, ha parlato il primo cittadino di Floridia Orazio Scalorino il quale ancora una volta ha ribadito l’importanza della festa a Floridia. Il sindaco si è detto pure soddisfatto per dove si svolge la mostra Palazzo Raieli che fra qualche mese diventerà il palazzo della cultura, infatti, la biblioteca sarà trasferita al pian terreno del Palazzo.

Noi abbiamo sentito il critico d’arte Raimondo Raimondi che ci ha dichiarato: “L’arte è in un momento diciamo d’oro perchè il mercato si è fermato cioè non si vende più come una volta. Per cui chiunque si approcciava all’arte con l’intento diciamo mercantile con l’intento di farne professione e reddito. Oggi si torna a fare arte ad alti livelli perchè bisogna insistere, bisogna perfezionarsi e puntare in alto. Non è più un discorso di un mercato locale, di un mercato diciamo di bottega del paese, bisogna puntare in alto. Personalmente ho lanciato un gruppo che si chiama Versus Contro di cui fanno parte personaggi come Vanessa De Grandi, Armando Nigro, Giovanna Trefiletti, ecc. e stiamo portando avanti un discorso che ha l’ambizione e la valenza per poter andare oltre i confini della provincia, della Regione perchè abbiamo un programma di mostre molte interessanti che faremo anche dai confini regionali”.

Sulla mostra appena inaugurata il prof. Raimondi ci ha detto: “ La mostra di oggi è simpatica perchè è una kermesse e sono felice quando la gente anche con risultati a volte modesti si approccia all’arte perchè è un mondo che ti apre lo spirito. La pittura ha bisogno anche di buona tecnica e buoni maestri e quindi non ci si può improvvisare artisti. Però è sempre bene fare arte cioè anche a livello di principianti, anche a livello di risultati relativi è sempre bene avere questa apertura mentale verso qualcosa che ti apre anche al sociale, ti apre ad una sensibilità diversa, a un modo diverso di percepire la realtà che non è solo fatta di miserie o di guerre ma anche fatta di apertura verso un mondo fantastico, onirico, poetico”.

Salvatore Pappalardo


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto