Floridia, l’opposizione ha presentato una mozione di sfiducia contro il Sindaco. Scalorino: “L’avrebbero dovuta presentare molto tempo fa”

Floridia – Dieci consiglieri comunali di opposizione hanno presentato una mozione di sfiducia contro l’amministrazione Scalorino. I consiglieri firmatari sono: Gibilisco, Cianci, Gallo, Burgio, Giarratana, Carpinteri, Bastante, Fontana, Beltrami, Teodoro. Adesso ai termini di legge la mozione di sfiducia deve essere discussa entro 30 giorni dalla presentazione. Per essere approvata bisognano 14 voti da parte del consiglio comunale.
Nella mozione si sfiducia si legge: “I consiglieri comunali firmatari della presente, propongono la mozione di sfiducia al Sig. Sindaco Avv. Orazio Scalorino per i motivi di seguito indicati: L’operato del sindaco Avv. Orazio Scalorino e della Giunta Municipale si è caratterizzato per gravi inadempienze dei più elementari dettami di buona gestione politico-amministrativa, oltre che per gravi inadempienze programmatiche. Le gravi difficoltà sul piano della dialettica politico-amministrativa hanno confermato l’indifferenza del dovere del ruolo istituzionale di collaborazione e dialogo tra Amministrazione e consiglio comunale. L’episodio ascrivibile al punto 5 dell’ordine del giorno del consiglio comunale rubricato come: “approvazione delle aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) da applicare per l’anno 2015” inserita nella seduta di consiglio comunale del 29/04/2016, segna una rottura istituzionale grave e arrogante perpetrate dalla Amministrazione nei confronti del consiglio comunale. L’amministrazione, nella manifestata volontà di ritirare il superiore punto all’ordine del giorno, ha palesato il tentativo di annullare la funzione ispettiva del consiglio comunale, ridotto, dagli atti e dai comportamenti della giunta municipale, ad un mero passacarte da annullare e la cui ineludibili funzioni sono state ancora una volta umiliate e sacrificate. La consapevolezza che la conseguenza di questa mozione non avrà ripercussioni negative per la nostra comunità, più gravi questo non ne produce il proseguire caparbiamente con questa amministrazione, i sottoscrittori consiglieri comunali, nei termini previsti dalla legge, al fine di mettere in discussione e deliberare la presente mozione di sfiducia al Sindaco avv. Orazio Scalorino”.
Da parte sua il primo cittadino di Floridia dichiara: “Credo che sia giusto l’avrebbero già dovuta presentare molto tempo fa. Anche questo è un atto presetato secondo me in modo isterico all’ultimo minuto di una seduta del consiglio comunale tra l’altro non è nemmeno motivata come mozione di sfiducia che nasce da una contrapposizione meramente politica quindi non c’è un fondamentlo di carattere tecnico-giuridico nell’ambito della mozione. Perchè quando si sfiducia un sindaco le ragioni devono essere tecnico-giuridico o comunque ci devono essere delle motivazioni di gravità tali che debbano portare appunto alla sfiducia. Qui si parla – aggiunge il sindaco Scalorino – soltanto di una incomprensione di carattere politico che appartiene alla vita stessa della politica. Se questo è il livello i cittadini lo hanno già capito da tempo e si renderanno conto. A questo punto mi fa onore ricevere una mozione di sfiducia talmente scritta male non fondata giuridicamente, tecnicamente nelle motivazioni e comunque è una cosa che non dovevano fare ora, la dovevano fare molto tempo fa quando fu chiesto da me la mozione di sfiducia. Tutto ciò ci sarà il tempo per dare risposta non soltanto nelle sedi istituzionali ma la risposta la daremo direttamente alla città come del resto abbiamo fatto in diverse occasioni. Non ho mai visto fare invece, in contrasto alla nostra comunicazione un solo comizio, una sola iniziativa politica, un solo dibattito pubblico da parte di questa inutile opposizione”.