Eventi

Marzamemi, si avvicinano i festeggiamenti per il patrono San Francesco di Paola

Marzamemi (PACHINO) – Sarà celebrato lunedì 21 agosto San Francesco di Paola, patrono del borgo marinaro di Marzamemi e protettore dei pescatori. Come ogni anno è prevista una intesa giornata di festeggiamenti, religiosi e sportivi, a cura della parrocchia, della Pro Loco Marzamemi e del Comune di Pachino.

Si comincerà nel primo pomeriggio con i giochi a mare al porto Balata: la cuccagna e la “cursa re varchi”. Successivamente la processione in mare del simulacro di San Francesco e la celebrazione eucaristica. Durante la sera diversi spettacoli organizzati nella frazione e la festa si concluderà a mezzanotte con i fuochi pirotecnici.

Per consentire lo sparo dei fuochi d’artificio in condizioni di sicurezza, Comune e Capitaneria di porto hanno vietato nel molo di levante di porto Fossa, a partire dalle ore 11 di lunedì 21 agosto e fino al termine dei fuochi stessi, il transito e la sosta a veicoli e persone, e nello specchio d’acqua la navigazione e ogni attività di pesca e di immersione subacquea.

(foto di Carlomorino – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19237741)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto