A Siracusa abilitati nuovi soccorritori acquatici dei vigili del fuoco


SIRACUSA – Si è concluso, lo scorso venerdì, il secondo corso regionale per “soccorritore acquatico” dei Vigili del fuoco.
Anche quest’anno Il Comando di Siracusa è stato scelto fra i Comandi della regione per l’effettuazione di tale tipologia di attività formativa, che si svolge interamente in ambiente marino.
Al corso hanno partecipato dieci unità appartenenti al personale operativo dei Comandi di Agrigento, Palermo, Trapani, Ragusa e Siracusa, con istruttori di settore provenienti dai Comandi di Catania, Messina e Trapani.
“Il personale abilitato quale soccorritore acquatico – rendono noto i Vigili del fuoco – appartiene ai profili degli operatori specializzati nel contrasto al rischio acquatico ed è in grado di effettuare il soccorso al pericolante operando da terra, da mezzi nautici di soccorso ovvero entrando in acqua“.
Il corso, conclusosi positivamente per tutti i discenti partecipanti, ha consentito l’incremento di due unità di personale altamente specializzato in questo settore in servizio presso il Comando del Vigili del fuoco di Siracusa, rafforzando la capacità operativa della sede aretusea nel settore acquatico.