Melilli – Arriveranno a Melilli da San Giovanni Rotondo le reliquie di San Pio da Pietrelcina. L’accoglienza è prevista lunedì 5 ottobre alle ore 17,00 in piazza P. Pio, luogo dove è stata eretta da alcuni devoti melillesi una statua di bronzo dedicata al Santo frate cappuccino. Le reliquie saranno accompagnate in processione lungo la villa comunale verso la Basilica di San Sebastiano dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 18,00. Seguirà il bacio delle reliquie che rimarranno esposte alla venerazione dei fedeli in Basilica dal 5 al 7 ottobre.
L’ occasione straordinaria è collegata al passaggio delle reliquie in Sicilia orientale e che cadrà nei giorni in cui a Melilli per tradizione si festeggia la Madonna del Rosario venerata in Basilica San Sebastiano.
Giorno 7 ottobre infatti ricorre la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario e nella seconda domenica di ottobre, giorno 11, si terrà la festa esterna con processione fino alla Chiesa Madre e viceversa. Si chiuderanno i festeggiamenti con il tradizionale spettacolo pirotecnico al rientro del venerato simulacro della Madonna.
E.D.