Archivio

Augusta. Concluse le due giornate di musica polifonica “Voci dal Mondo”

FOTO PER LA GAZZETTA SIRACUSANA 2Appena spenti i riflettori sul grande successo delle due giornate dedicate alla Rassegna di musica polifonica “Voci dal Mondo”, giunta alla sua quinta edizione, organizzata impeccabilmente dalla Corale Polifonica Anthea Odes diretta da Maria Grazia Morello e presieduta da Giuseppe Di Gaetano. Due magnifiche serate quelle appena trascorse del 24 e 25 ottobre che hanno visto accorrere nella splendida Chiesa di San Domenico un vasto pubblico proveniente da più parti della Sicilia.

Questa quinta edizione di altissimo spessore culturale, come peraltro le precedenti, ha ospitato con immenso orgoglio l’Ensamble Cantica Nova di Milazzo diretta dal M° Francesco Saverio Messina, il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” proveniente da Matera, diretta dal M° Carmine Antonio Catenazzo e Les Choeur du Mercantour proveniente da Saint Martin Vesubie, Francia, diretto dai Maestri Richard Augugliaro e Claudine Boyer, accompagnati al pianoforte dal M° Gabriele Agosta. La corale Anthea Odes, come coro ospitante, ha aperto la prima serata e si è invece esibita alla fine della seconda.

Due serate all’insegna del bel canto e dell’amicizia, della gioia di poter condividere la stessa passione. La musica eseguita è stata capace di far vibrare all’unisono i cuori di interpreti ed ascoltatori visibilmente commossi. I cori hanno proposto repertori brillanti eseguiti e diretti con cura, classe e grande professionalità e , accogliendo pienamente il messaggio della rassegna, hanno presentato brani appartenenti a diverse epoche e facenti parte del repertorio musicale internazionale. Originali e vari, dal rinascimentale al classico al tradizionale a ritmi più contemporanei. Il pubblico entusiasta e rapito da luci soffuse e canti che hanno fatto pregare, sognare, divertire,    ha decretato il grande successo delle due serate con lunghi applausi e standing ovation alla fine dei brani a cori riuniti.

Nelle due giornate Augusta ha visto passeggiare per le sue strade i cori ospiti che hanno visitato le Chiese del centro storico, il Museo della Piazzaforte, deliziati da un clima straordinario, hanno gustato i piatti tipici e goduto di grandi momenti di convivialità con la corale Anthea Odes con la quale hanno già programmato il gemellaggio nelle città di provenienza.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto